Bologna

-Venerdì 7 ottobre 2011  Giornata nazionale dei risvegli

Nella tredicesima “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale a pena (7 ottobre 2011) promossa dall’associazione Gli amici di Luca, si è realizzato un focus group tra associazioni che presso il Ministero della Salute nel 2008 costituirono un seminario permanente sulla tematica “Stati vegetativi e di minima coscienza”: E’ lì che è nata l’idea della prima “conferenza nazionale di consenso delle associazioni che accudisocno un proprio caro in coma, stato vegetativo o con GCA”. Si sono costituiti gruppi di lavoro sulle varie tematiche.

Giovedì 17 Maggio 2012 “EXPOSANITA”  Convegno: “Esiti di coma, Stati vegetativi e di minima coscienza:

verso la 1^ Conferenza Nazionale di Consenso delle Associazioni”

Rivolto a: Associazioni, Operatori socio-sanitari, Operatori socio-assistenziali, altre professionalità, mondo del volontariato.

E’ stata l’occasione di incontro pubblico dei coordinatori dei gruppi di lavoro che hanno approfondito le loro tematiche nel corso del convegno “Stati vegetativi e di minima coscienza”.  Con interventi tragli altri di: Adriano Pessina docente di filosofia morale e direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica di Milano, Mons. Fiorenzo Facchini professore emerityo di Antropologia Università di Bologna, Elisabetta De Septis avvocato e biogiurista docente di biodiritto e diritto di famiglia presso il Marcianum di Venezia, Maria Vaccari presidente associazione Gli amici di Luca onlus, Gian Pietro Salvi presidente “La Rete” ,presidente genesis, direttore clinica quarenghi di S.Pellegrino Terme, Elena Di Girolamo presidente di Rinascita e Vita Genova.

www.conferenzaconsensoassociazioni.it