Evento finale

Sabato 6 ottobre 2012 BOLOGNA Auditorium Enzo  Biagi – Sala Borsa Piazza Nettuno 3  (Ore 9.00 – 13.00, 14.30 – 18,30)

evento conclusivo 1^ CONFERENZA NAZIONALE DI CONSENSO PROMOSSA DALLE ASSOCIAZIONI

con il patrocinio Ministero della Salute, Fiaso, Fnomceo

domanda per la Giuria:

“Quali i fattori di qualità nell’accreditamento dei servizi, nei percorsi di cura, nei modelli assistenziali, nella tutela dei diritti e nella corretta comunicazione tra sanitari, familiari e associazioni?”

Relazione

dott.ssa Loreta De Carolis Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Ufficio V

relazione Loreta De Carolis Ministero Salute pdf

Relazioni dei gruppi di lavoro e slide

1) I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’- TUTELA GIURIDICA E NORMATIVA

Relatore:  Elisabetta De Septis coordinatrice gruppo di lavoro. Avvocato e biogiurista, docente di Biodiritto e Diritto di Famiglia presso il “Marcianum” di Venezia.ElisabettaDE_SEPTIS_slide relazione

Discussant:Francesco Napolitano (associazione Risveglio), Ezio Torrella, avvocato studio legale Migliori-Torrella, Raffaele Ubaldo familiare, Gianluigi Poggi (presidente “Insieme per Cristina”)

2)IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI CHE RAPPRESENTANO I FAMILIARI

Relatore: Maria Vaccari coordinatrice gruppo di lavoro Presidente associazione Gli amici di Luca onlus

MariaVaccari relazione slides

Discussant: Emilia Calderisi (Associazione Marchigiana Traumi Cranici), Marina Fossati e Giuliana Lissoni (associazione Samudra),

Giancarlo Pivetta (associazione Amici di Ale), Davide Sattin (Istituto Besta )

3) STANDARD DI QUALITÀ NELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA:

nella fase postacuta riabilitativa e nella fase di cronicità

Relatore: Antonio Ereno , coordinatore gruppo di lavoro. Ingegnere, esperto di organizzazione e qualità, presidente Comitato Qualità Confindustria Padova Antonio_ERENO slide relazione

Discussant: Ambrogio Cozzi (psicologo,) Antonio De Tanti(fisiatra, Centro Cardinal Ferrari,  Claudio Perino fisiatra, Roberto Piperno neurologo e fisiatra direttore U.O. Ospedale Maggiore di Bologna, direttore Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Costantina Scagliola psicologa

4) POSSIBILE STANDARD DI QUALITÀ NEL RIENTRO A DOMICILIO

Relatore:Elena di Girolamo coordinatrice gruppo di lavoro, Presidente associazione Rinascita e Vita onlus relazione ElenaDiGirolamo Standard di qualità nel servizio domiciliare

Discussant: Manuela Butini, medico direttore sanitario (Rinascita e Vita), Francesca Nota psicologa (Rinascita e Vita), Meriana Cecere (Assistente sociale Ceglie Messapica), Elena Villa (presidente associazione Arco 92), Anna Mazzucchi, neurologa, coordinamento Centri per la Riabilitazione delle GCA Fondazione Don Gnocchi onlus AnnaMazzucchi_relazione slides

5) LA CORRETTA COMUNICAZIONE TRA SANITARI E FAMILIARI

Relatore Gian Pietro Salvi, coordinatore gruppo di lavoro. Neurologo direttore Clinica Quarenghi, presidente Genesis, presidente La Rete

Discussant: Ivana Cannoni (associazione ATRACTO), Paola Chiambretto psicologa, Maria Grazia Inzaghi  psicologa , Roberto Rago medico fisiatra

relazione Gian Pietro Salvi e altri prima parte

relazione Salvi e altri 2 parte

Composizione Giuria
presidente Fulvio De Nigris, direttore Centro Studi Ricerca sul Coma, Gli amici di Luca

Chiara Beni, neuropsicologa dell’Associazione A.TRA.C.TO. Onlus

Alessandro Bergonzoni, scrittore attore testimonial Casa dei Risvegli Luca de Nigris

Mario Cavalli, Direttore Sanitario dell’AO S. Orsola Malpighi, in rappresentanza della FIASO

Alberto Cicerone, familiare esperto

Carlo Descovich, direttore dell’U.O.C Governo Clinico, Azienda Usl di Bologna,

Anna Di Santantonio neuropsicologa

Sandro Feller, neurologo

Paolo Fogar, presidente F.N.A.C.T.

Michèle Montreuil, Prof. de Psycologie, Universitè Paris 8 (Francia),

Assuntina Morresi, comitato nazionale di Bioetica,

Averardo Orta, coordinatore nazionale Aiop Giovani,

Maurizio Scassola, Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Venezia, in rappresentanza della FNOMCeO,

Sandro Spinsanti, direttore Istituto Giano , Roma,

Jean-Luc Truelle, service de médecine physique et réadaptation C.H.U. R. Poincaré GARCHES (Francia),

E’ previsto che il documento della “1^ Conferenza di consenso delle associazioni” venga diffuso attraverso le reti FIASO, FNOMCeO e ANCI e le reti associative.

Segreteria. Patrizia Boccuti tel. 0516494570 – fax 0516494865 – mail patriziab@amicidiluca.it